E’ uscito il nuovo numero di “Una Città”


UNA CITTÀ n. 211 / 2014 Marzo

LA CO­PER­TI­NA è de­di­ca­ta agli abruz­ze­si.
UN DI­RIT­TO PE­NA­LE MI­NI­MO.Con la na­sci­ta di Ma­gi­stra­tu­ra de­mo­cra­ti­ca il di­rit­to sco­prì la Co­sti­tu­zio­ne, in po­le­mi­ca con una giu­sti­zia che fi­no ad al­lo­ra ave­va gra­vi­ta­to nel­l’or­bi­ta del po­te­re; la ne­ces­si­tà og­gi di ri­ba­di­re con for­za i di­rit­ti del­l’im­pu­ta­to; l’er­ro­re di pro­ta­go­ni­smo di al­cu­ni ma­gi­stra­ti e la ne­ces­si­tà di leg­gi chia­re a cui sia fa­ci­le per il ma­gi­stra­to es­ser sog­get­to; il pro­ble­ma del­l’in­di­pen­den­za; la fi­gu­ra del pub­bli­co mi­ni­ste­ro del­la di­fe­sa, pre­sen­te in mol­te co­sti­tu­zio­ni la­ti­no-ame­ri­ca­ne. In­ter­vi­sta a Lui­gi Fer­ra­jo­li (da pag. 3 a pag. 5).
QUA­LE AU­TO­NO­MIA? Una scuo­la sof­fo­ca­ta da una ge­stio­ne bu­ro­cra­ti­co-am­mi­ni­stra­ti­va che ve­de i di­ri­gen­ti sco­la­sti­ci re­spon­sa­bi­li di tut­to e pe­rò pri­vi de­gli stru­men­ti ne­ces­sa­ri a eser­ci­ta­re qual­sia­si for­ma di au­to­no­mia; in­se­gnan­ti che ri­schia­no di non tro­va­re più al­cun ter­re­no co­mu­ne con le nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni e ge­ni­to­ri con­cen­tra­ti esclu­si­va­men­te sul­le esi­gen­ze dei lo­ro fi­gli; le tan­te pic­co­le e gran­di tra­sfor­ma­zio­ni  per far di­ven­ta­re la scuo­la una ve­ra co­mu­ni­tà edu­can­te. In­ter­vi­sta a Ma­rio Ma­ria Nan­ni (da pag. 6 a pag. 9).
ME­NO LA­VO­RI, PA­GA­TI ME­NO, PRO­TET­TI ME­NO. Un ap­pun­to di Fran­ce­sco Cia­fa­lo­ni sul­le ra­gio­ni del­l’au­men­to del nu­me­ro del­le coo­pe­ra­ti­ve a fron­te di una di­mi­nu­zio­ne del nu­me­ro del­le im­pre­se, a cui co­mun­que è cor­ri­spo­sta una ge­ne­ra­le di­mi­nu­zio­ne de­gli oc­cu­pa­ti, del lo­ro sa­la­rio e del­le lo­ro ga­ran­zie (a pag. 10).
TRO­VA TU LA SO­LU­ZIO­NE. Una mi­croim­pre­sa fa­mi­lia­re bre­scia­na che via via cre­sce; un im­pren­di­to­re ap­pas­sio­na­to di mo­del­li or­ga­niz­za­ti­vi che leg­ge e stu­dia, con­vin­to che il fu­tu­ro stia nei prin­ci­pi del­la pro­du­zio­ne snel­la e che que­sti pe­rò non pos­sa­no fun­zio­na­re se non con il coin­vol­gi­men­to dei la­vo­ra­to­ri, che vuol di­re an­che in­se­gnar lo­ro a leg­ge­re il bi­lan­cio; il so­gno di met­ter su un “club” di azien­de che ap­pli­ca­no i prin­ci­pi “lean”, per con­fron­tar­si, mi­glio­ra­re e fa­re pres­sio­ne po­li­ti­ca per ren­de­re pos­si­bi­le, ad esem­pio, la con­di­vi­sio­ne de­gli uti­li con i di­pen­den­ti, che og­gi nes­su­na nor­ma con­sen­te. In­ter­vi­sta a Pa­ri­de Sa­le­ri (da pag. 12 a pag. 16).
I TE­LE­FO­NI NON SQUIL­LA­VA­NO. Un’a­zien­da sto­ri­ca, na­ta al­la fi­ne de­gli an­ni Cin­quan­ta da un grup­po di im­pren­di­to­ri che vo­le­va pro­por­re ma­te­ria­li d’a­van­guar­dia, i tem­pi d’o­ro del­l’e­di­li­zia e poi l’ar­ri­vo di una cri­si gra­vis­si­ma che in po­chi an­ni ri­du­ce il fat­tu­ra­to a un quar­to; la vo­lon­tà, no­no­stan­te tut­to, di non la­scia­re a ca­sa nes­su­no che pe­rò com­por­ta una ri­du­zio­ne del sa­la­rio per tut­ti; i sa­cri­fi­ci, ma an­che l’or­go­glio dei la­vo­ra­to­ri che og­gi san­no che se la lo­ro im­pre­sa ce la fa­rà sa­rà sta­to an­che me­ri­to lo­ro. In­ter­vi­ste a Lu­cio Pec­chi­ni, am­mi­ni­stra­to­re, Fa­bio Del Car­ro, sin­da­ca­li­sta, e a Val­ter Del­la Tor­re e Pao­lo Bor­ro­ni, di­pen­den­ti (da pag. 17 a pag. 22).
UN BRUT­TO FLA­SH­BACK. Per la ru­bri­ca “neo­de­mos”, Te­re­sa Ca­stro Martín ci par­la del­la con­tro­ver­sa pro­po­sta di ri­for­ma del­la leg­ge sul­l’a­bor­to in di­scus­sio­ne in Spa­gna (a pag. 23).
LUO­GHI. Nel­le “cen­tra­li”, il re­par­to di On­co­lo­gia di Car­ra­ra.
I GAD­GET DE­GLI AM­BU­LAN­TI. Di ri­tor­no a Mai­dan, do­ve un an­no fa era­no gio­va­ni e stu­den­ti a mo­no­po­liz­za­re una piaz­za og­gi se­gna­ta dai pe­san­ti scon­tri che han­no por­ta­to do­lo­re e lut­ti. La sco­per­ta del­lo sfar­zo del­la re­si­den­za di Ya­nu­ko­vic, me­ta di sva­go dei cit­ta­di­ni in­cre­du­li, e le pre­oc­cu­pa­zio­ni per il de­sti­no di un pae­se di­vi­so, do­ve an­che la re­li­gio­ne gio­ca un ruo­lo pri­ma­rio. Di Pao­lo Ber­ga­ma­schi (da pag. 26 a pag. 28).
IL CON­FLIT­TO ECO­NO­MI­CO. Un na­zio­na­li­smo, quel­lo ucrai­no, da sem­pre in bi­li­co tra la tra­di­zio­ne so­cia­li­sta ot­to­cen­te­sca e quel­la fa­sci­sta; la pro­pa­gan­da sul­la se­pa­ra­zio­ne lin­gui­sti­ca in un pae­se do­ve in real­tà si par­la­no in­dif­fe­ren­te­men­te rus­so e ucrai­no; l’am­bi­va­len­za ver­so un’Eu­ro­pa che ha de­lu­so e il so­spet­to che la de­ter­mi­na­zio­ne di Pu­tin co­pra in real­tà la con­sa­pe­vo­lez­za di una pro­fon­da pre­ca­rie­tà del suo im­pe­ro che, tol­ti gli in­troi­ti del gas, da tem­po non pro­du­ce nul­la. In­ter­vi­sta a Si­mo­ne Bel­lez­za (da pag. 28 a pag. 32).
IL BI­LAN­CIO FA­MI­LIA­RE. In que­sti tem­pi di cri­si, l’i­dea, sor­ta tra al­cu­ni so­ci di Ban­ca Eti­ca, di or­ga­niz­za­re dei la­bo­ra­to­ri di “edu­ca­zio­ne fi­nan­zia­ria” in cui, qua­si co­me in un grup­po di au­to-aiu­to, dar­si qual­che drit­ta su co­me te­ne­re un bi­lan­cio fa­mi­lia­re, sul­le dif­fe­ren­ze tra ban­co­mat e car­te di cre­di­to, sul­la let­tu­ra del­l’e­strat­to con­to, ma so­prat­tut­to su co­me ge­sti­re la ri­sor­sa eco­no­mi­ca, sen­za mo­ra­li­smi, con­sa­pe­vo­li che i sol­di so­no sem­pre un vin­co­lo e un’op­por­tu­ni­tà. In­ter­vi­sta ad An­ni­ba­le Osti, Ste­fa­no Ra­mel­li e Chia­ra Pu­ta­tu­ro (da pag. 33 a pag. 35).
IN LAM­BRET­TA COL BAB­BO. Nei ri­cor­di d’in­fan­zia del pae­se del­le va­can­ze, do­ve la gran­de po­ver­tà con­vi­ve­va con l’a­gia­tez­za dei po­chi, l’a­mi­ci­zia coi fi­gli dei mez­za­dri del­la non­na e il le­ga­me con un pa­dre se­ve­ris­si­mo, che odia­va i sol­di e non vo­le­va pos­se­de­re nean­che i li­bri che leg­ge­va, ma che edu­ca­va al­l’o­ne­stà in­tel­let­tua­le, al­la cu­rio­si­tà, al cul­to del det­ta­glio. In­ter­vi­sta a Chia­ra Fru­go­ni (da pag. 36 a pag. 39).
LET­TE­RE. Gio­van­ni Fa­ri­na, er­ga­sto­la­no osta­ti­vo, cioè sen­za al­cu­na spe­ran­za di usci­re, mai, ci rac­con­ta la sto­ria di Gio­van­ni De Lu­ca, ga­leot­to e sol­da­to va­lo­ro­so; Ila­ria Ma­ria Sa­la, da Hong Kong, ci par­la del suo re­cen­te viag­gio a Pe­chi­no; Be­lo­na Gree­n­wood, da Nor­wi­ch, In­ghil­ter­ra, ci par­la del­la cri­si del car­bo­ne che ha già la­scia­to a ca­sa mi­glia­ia di la­vo­ra­to­ri.
TRA BAR­DO­LI­NO E POP-CORN. Per gli “ap­pun­ti di la­vo­ro”, Mas­si­mo Ti­rel­li rac­con­ta la sto­ria dei la­vo­ra­to­ri di un im­por­tan­te par­co di­ver­ti­men­ti ita­lia­no (a pag. 43).
LA VI­SI­TA è al­la tom­ba di Vin­cent Van Go­gh (a pag. 45).
AP­PUN­TI DI UN ME­SE. Si par­la del­le con­di­zio­ni d’u­so di Pay­pal e di qua­li e quan­te in­for­ma­zio­ni su di noi ven­go­no di­vul­ga­te a ter­ze par­ti, quan­do dia­mo il con­sen­so, del per­ché con­sul­tia­mo il dot­tor Goo­gle sia pri­ma che do­po aver par­la­to con il no­stro me­di­co, dei “prin­cì­pi” del­l’e­ser­ci­to israe­lia­no, del­l’8 mar­zo del­le don­ne cur­de, del Kan­sas che ha do­vu­to fa­re mar­cia in­die­tro sui ta­gli al­la scuo­la, di De­troit e di una ca­te­na di fa­st food al­ba­ne­se, di car­ce­re, ec­ce­te­ra ec­ce­te­ra (da pag. 40 a pag. 45).
NON AB­BIA­MO NIEN­TE DA DI­RE. “Ami­ci let­to­ri, lo scri­ve­re que­sto pic­co­lo fo­glio set­ti­ma­na­le è di­ve­nu­to un la­vo­ro in­tol­le­ra­bi­le, di ma­no in ma­no che le fa­si di que­sta im­men­sa tra­ge­dia si so­no an­da­te svi­lup­pan­do”; per il “re­print” pub­bli­chia­mo l’e­di­to­ria­le usci­to su “L’U­ni­tà” nel set­tem­bre del 1914 (a pag. 46).
IL FAL­LI­MEN­TO DEL­LO STA­TO IN ITA­LIA. “Al­lo Sta­to si ri­co­nob­be il pos­ses­so di tut­te quel­le ca­pa­ci­tà che non si ri­co­no­sco­no nei grup­pi e nel­le clas­si. Se l’i­ni­zia­ti­va in que­sti man­ca­va, po­te­va par­ti­re dal­lo Sta­to. Se il com­mer­cio lan­gui­va, lo Sta­to ave­va i mez­zi per dar­gli in­cre­men­to. Se l’in­du­stria di­fet­ta­va, lo Sta­to po­te­va far­la sor­ge­re”. Per il “re­print” pub­bli­chia­mo un sag­gio di Oli­vie­ro Zuc­ca­ri­ni usci­to su “Vo­lon­tà” del lu­glio 1946 (a pag. 47).