il Circolo dei Giovani Lettori di Levata (MN)

C’è un’attività che si svolge in sordina, nella sala civica di Levata, ma sarebbe degna di essere accolta con una fanfara, tanto è importante. Si tratta del circolo dei giovani lettori, del quale avevamo già parlato, e che, dopo un’estate di esperimenti, ha ripreso la sua piena attività dal 19 febbraio scorso.

 

giovani lettori, giovani lo sono davvero: sono 21 juniores (2a e 3a elementare) e ben 24 seniores (4a e 5a elementare). Come si vede, la campagna acquisti ha fornito grandi risultati, ed un plauso va rivolto anche ai genitori, che hanno compreso l’importanza di un così proficuo impegno al di fuori dell’orario scolastico.

È anche un impegno, e assai gravoso, per tutti i volontari coinvolti, a partire dal mago dell’operazione e della biblioteca di Levata, il vulcanico Fausto Baraldi: i gruppi di lettura sono ben 4, per mantenere il numero dei partecipanti ad un livello che garantisca la partecipazione attiva di tutti, e ciascuno di questi gruppi richiede ovviamente la presenza di un coordinatore adulto a tempo pieno. Gli incontri di discussione delle letture fatte a casa si svolgono tutti i mercoledì alle 17,30 in sala civica. Le iscrizioni sono sempre aperte: inutile dire che la partecipazione per i lettori in erba è del tutto gratuita.

Ma bisogna anche dire che nulla si sarebbe potuto fare senza la collaborazione attiva delle maestre, e che grande supporto è stato offerto dalla Biblioteca Comunale di Virgilio, che fornisce a prestito i testi, nonché dalla Cartolibreria Centro Scuola e dalla Libreria Romanelli, che hanno donato alla biblioteca di Levata parecchi libri per ragazzi.

A proposito della biblioteca di Levata: pochi forse sanno che annovera oltre 7000 titoli, disponibili in prestito, e, fra questi, 1000 libri per giovani delle varie fasce di età, nonché tutti i principali classici della letteratura, utili per studiare.

Non dimentichiamo infine il circolo dei lettori per adulti, i cui incontri sono indicati nel riquadro a destra in prima pagina.