Scuola-città Pestalozzi, Firenze

 guarda il video

VAI AL SITO 

Scuola-Città Pestalozzi accoglie alunni dai 6 ai 14 anni. La Scuola nasce nel 1945 come scuola di Differenziazione Didattica, nome dato a quel tempo alle scuole sperimentali a tempo pieno (otto ore inclusa la mensa).


A più di sessant’anni dalla sua fondazione, Scuola-Città Pestalozzi è oggi una scuola di base, sperimentale e statale, unitaria negli otto anni della scuola primaria e secondaria di primo grado, organizzata in quattro bienni e in rapporto con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria superiore.

La nostra scuola è una scuola fortemente impegnata ad attuare forme di sperimentazione metodologica e didattica, che promuove la partecipazione di alunni e insegnanti alla realizzazione dei progetti e al rinnovamento dei curricoli attraverso una didattica laboratoriale.

Allo stesso tempo, Scuola-Città Pestalozzi pone al centro della sua sperimentazione una costante attenzione alle relazioni personali fra tutte le componenti: alunni, insegnanti, genitori, personale, con lo scopo di rinnovare le forme della vita comunitaria.

In breve, la scuola si presenta col duplice aspetto e funzione di Scuola Sperimentale e di Centro Risorse per la formazione di docenti,

Nell’ultimo periodo, a seguito del DM del 10 Marzo 2006,  Scuola Città Pestalozzi ha avviato, insieme alle scuole Don Milani di Genova e  Rinascita di Milano, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 11 del D.P.R, 8 Marzo 1999, n. 275, un progetto congiunto. L’intervento sperimentale delle Scuole Laboratorio, realizzato nel quinquennio 2006-2011, si è sviluppato nella proposta denominata  “Dalla scuola laboratorio verso la wikischool”, in corso di attuazione (biennio 2011-2013).

Infine, nell’a.s. 2011-12,  Scuola-Città Pestalozzi è stata selezionata dal MIUR per far parte dell’iniziativa “Scuol@ 2.0” del Piano Nazionale Scuola Digitale. In tal senso, la nostra scuola è impegnata a sperimentare un percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Maggiori informazioni http://www.scuolacittapestalozzi.it/lascuola/