Il Barrito dei Piccoli, un giornale fatto dai bambini di Scampia

Il Barrito dei Piccoli è un giornale on line e su carta, distribuito su tutto il territorio nazionale in librerie, scuole e associazioni, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Il Barrito dei piccoli è un giornale on-line e su carta.

A scegliere gli articoli e gli argomenti sono i bambini, in particolare quelli che vanno nelle scuole di Scampia e dell’area nord di Napoli. Ma ci sono molti redattori da altre città come Genova e Modena.

Sul Barrito dei piccoli trovi concorsi, inchieste, attualità, scienza, filosofia, fumetti, video… insomma ce n’è per tutti i gusti, a patto che tu riesca ad ascoltare l’animale che è in te. Ma soprattutto questo giornale potrai farlo anche tu, basta che ti lasci guidare dalla curiosità e da quanto ti viene chiesto nelle sue pagine.

Il Barrito dei piccoli è il frutto del gioco di teatro quartiere Il Mito del Mammut (info su www.mammutnapoli.org) arrivato alla nona edizione. A partire dal tema “Bestiario”, le scuole in gara cercano di trasformarsi in luoghi dove grandi e piccoli possano stare davvero bene.

Sul nostro giornale troverai anche dei racconti di come tutto questo sta avvenendo, augurandoci che tra un animale bestiale e l’altro anche tu voglia raccontarci di come stai cercando di far tornare un po’ di giungla in città.

Buona navigazione a tutti!