Ciclo di incontri su puericultura e pedagogia a Forlì

Posted on 29 Marzo 2013 by Andrea Sola

EDUCAZIONECONSAPEVOLE

 

Ciclo di incontri su puericultura e pedagogia

Il cAsilo: OFFICINA CASALINGA DI CRESCITA AUTENTICA

Venerdì 12 APRILE ORE 19,30 presso BABYLON, via G. Regnoli 33, Forlì

Il cAsilo è un progetto educativo etico e solidale auto-organizzato da alcuni genitori che credono che la scuola si possa fare ovunque, sotto un albero, davanti a un fuoco, attorno a una tavola.

“Partiamo fin dall’età del nido perché abbiamo voglia di crearci attorno quella tribù che nella nostra cultura non c’è più, per fare giocare i nostri figli assieme, perché per guadagnarci il pane ogni tanto dobbiamo allontanarci da loro, perché fin da subito ci piace avere un ruolo attivo nell’educazione dei nostri bambini”. I genitori-educatori del cAsilo presentano il progetto che coinvolge bimbe e bimbi dai 2 ai 3 anni e mezzo.

 

FRANCESCO D’INGIULLO: ORGONOMIA ED EDUCAZIONE

Domenica 21 APRILE ORE 19,00 presso BABYLON, via G. Regnoli 33, Forlì

Uno sguardo sulle rivoluzionarie, attualissime e forse poco riconosciute teorie di Wilhelm Reich e sulla loro profonda connessione con le tematiche della nascita e dell’educazione dei bambini, ovvero, in fondo, della felicità umana; ci guiderà Francesco D’Ingiullo, studioso di orgonomia, nonché homo faber e philosophicus.

 

ERIKA DI MARTINO: EDUCAZIONE PARENTALE

Sabato 4 MAGGIO ORE 15,30 presso BABYLON, via G. Regnoli 33, Forlì

Conversazione sull’homeschooling e su un tipo di genitorialità che non delega l’educazione dei figli con una delle mamme più attiviste d’Italia. Erika Di Martino, madre di 4 bambini, italo-americana, da anni si spende per la diffusione della pratica dell’istruzione a casa e ha fondato un network per mettere in contatto le famiglie italiane che la attuano.

 

CampoVolo: PROGETTO DI EDUCAZIONE FAMILIARE COLLETTIVA

Martedì 14 MAGGIO ORE 19,30 presso BABYLON, via G. Regnoli 33, Forlì

CampoVolo è un progetto che unisce varie famiglie che vi prendono parte in qualità di bambini, educatori, genitori, ospiti, volontari, aiutanti, pulitori, autisti, fratelli, nonni… Nella campagna fuori Faenza (RA) c’è una casa dove tutti insieme costruiscono un percorso di apprendimento libero e sincero, ispirato alle scuole libertarie, che ospita bambine e bambini tra i 5 e gli 8 anni, ma in realtà è un’ottima palestra per capire che come adulti non si può educare senza educarsi.

 

CLARA SCROPETTA: ACCANTO ALLA MADRE. UN ATTO D’AMORE

Venerdì 24 e Sabato 25 MAGGIO presso BABYLON, via G. Regnoli 33, Forlì

Clara Scropetta è madre di 3 figli, custode della nascita, autrice e traduttrice di numerosi libri relativi alla maternità; in Italia è una delle figure di riferimento nel campo della nascita naturale e consapevole. Venerdì 24 alle 19,30 presenterà il suo libro Accanto alla madre (Terranova ed.); sabato 25 dalle 10 alle 13 condurrà un seminario per genitori ed educatori che avrà come tema l’educazione basata sull’amore e la fiducia.

 

 

È gradita la conferma di partecipazione tramite chiamata o sms a 349.86.27.685 (Debora) oppure email a:  debora.stenta@gmail.com.

Con la gentilissima partecipazione e il prezioso sostegno di Ass. Cult. Babylon e Regnoli41