Come far passare un mammut attraverso una porta (senza tirarla giù), il nuovo libro

per acquistare il libro clicca qui

In un momento difficile per la salute di ambiente, scuola e sociale una decina tra insegnanti, genitori e educatori percorre vie nuove alla ricerca dell’equilibrio perduto. Scansando le sirene del marketing (industria per l’infanzia, new age, facebookpatia, guru e persecutori vari) il pugno di avventurieri scopre e racconta in questo volume vie nuove di liberazione dai banchi per adulti e bambini. Fornendo una fotografia lucida e aggiornata sullo stato di salute di scuole e spazi pubblici.

L’archetipo della “porta e i suoi mille miti, utilizzati come sfondo integratore dell’intervento, smuove le porte del carcere, dell’aula, dei campi rom e più in generale di quella tra le due città. Con risultati sorprendenti, anche dal punto di vista quantitativo, ad esempio con un incremento di frequenza scolastica fino al 90% nelle classi con maggiore difficoltà. Prende così forma la possibilità di una scuola migliore per tutti, a partire proprio da una delle periferie più stigmatizzate d’Italia. Rafforzando l’idea di una didattica capace di incidere sugli acciacchi di natura e spazi pubblici urbani.

Queste le 336 pagine di “Come far passare un Mammut attraverso una porta”, frutto della scrittura collettiva tra alunni e maestre di Scampia e dell’area nord di Napoli e dense di “prove”, spunti teorici e indicazioni pratiche sulle possibilità di una didattica salutare oggi. Pagine arricchite dalle illustrazioni d’autore di Luca Dalisi, con il contributo di insegnati e educatori di altre regioni italiane come Franco Lorenzoni della Casa Laboratorio Cenci, di docenti universitari come i pedagogisti Raniero Regni e Ivano Gamelli, di filosofi come Giuseppe Ferraro, di medici come Vincenzo Esposito, di psicoterapeuti come la studiosa di etnoclinica Giulia Valerio, di artisti e architetti come Riccardo Dalisi e scrittori come Maurizio Braucci.

Annuario de “il barrito del mammut” periodico di ricerca e inchiesta pedagogica registrazione presso il tribunale di napoli n. 17 del 26 marzo 2009

redazione: piazza giovanni paolo ii, 3/6 80144 napoli aps.compare@gmail.com www.mammutnapoli.org

 imm libro mammut

titolo Come far passare un Mammut attraverso una

porta (senza tirarla giù)                                         

sottotitolo Corpo, scuola e città. Alla ricerca di una   

 didattica salutare                                                     

autore AA. VV                                                   .     

a cura di Giovanni Zoppoli, Alessandra Tagliavini       

illustrazioni e grafica Luca Dalisi                             

pagine 336                                                              

formato cm 16,5 x 24                                               

allestimento brossura a filo refe                                 

prezzo euro 14,00 compreso spese di spedizione        

issn 2281-4981                                                          

tipo Novità