Cooperativa Villaggio Globale di Ravenna: un percorso di approfondimento legato all’Educazione Naturale

Posted on 29 Marzo 2013 by Andrea Sola

Carissime e Carissimi,  
Dopo il riconoscimento del Provveditorato agli studi per i crediti formativi 2013 siamo ad informarvi della partenza del nuovo percorso di approfondimento legato all’Educazione Naturale promosso dalla Cooperativa Villaggio Globale di Ravenna.
“Educazione Naturale-fare scuola con rispetto!”
E’ un percorso completamente gratuito, pensato per chi si occupa di educazione, è quindi rivolto a dirigenti, insegnanti, educatori, studenti, genitori e persone interessate ai temi della crescita dell’essere umano.
Gli incontri si propongono di dare spunti di riflessione e diverse prospettive da cui guardare la scuola e l’educazione, l’intento non è quello di dare punti fermi da cui partire, ma al contrario di smuovere quelli che tacitamente e comunemente vengono accettati!
Smuovere per riflettere e ricostruire in un processo vitale che mai deve fermarsi ed assopirsi.
L’idea di fondo è che la società umana è in continua evoluzione, l’essere umano che cresce vive un processo dinamico ininterrotto, perciò l’educazione e la scuola non possono rimanere ferme, ma devono seguire questa evoluzione, essere vive e partecipare a questo processo.
Il percorso prevede 25 ore di Formazione riconosciuta e altri appuntamenti extra legati alla tematica che permetteranno un dialogo aperto e riflessivo sia sull’attuale proposta educativa nazionale che su nuovi e vecchi modelli didattici. L’interesse ricevuto per la scorsa edizione ci è stato da stimolo per proporre la nuova sessione di appuntamenti per la quale sono state coinvolte diverse realtà ravennati che già sperimentano sia a livello scolastico che laboratoriale alcune delle metodologie didattiche che presenteremo. Tutte offriranno le loro competenze, come è stato per l’anno passato, gratuitamente e oltre ad avere in questo contesto la possibilità di raccontare e promuovere le loro esperienze, forniranno elementi utili e interessanti adattabili a contesti scolastici tradizionali… non mancheranno appuntamenti creativi curati dalla nostra cooperativa nell’ambito di PROgETTO HUNDERTWASSER.
L’intero ciclo di incontri sarà dedicato all’amico Gianfranco Zavalloni, recentemente scomparso, che nell’edizione 2012 ha regalato al progetto un intervento molto appassionato sulla sua esperienza professionale e personale. Con questi appuntamenti speriamo di coltivare e mantenere vivi i suoi insegnamenti.
I primi appuntamenti confermati sono stati calendarizzati,
verranno aggiornati all’interno del gruppo Facebook EDUCAZIONE NATURALE Ravenna e comunicati a chi si è iscritto alla mailing list dedicata mandando la propria mail all’indirizzo scuola@villaggioglobale.ra.it indicando come oggetto “educazione naturale”
22 MARZO dalle 17.oo alle 19.3o e dalle 2o,3o alle 22,3o
“Educare all’errore” sbagliando si impara
con Davide Donadi e Raffaella Cataldo
(appuntamento con buffet solo su prenotazione)
5 APRILE dalle 18,oo alle 20,oo e dalle 21,oo alle 23,oo
“Arte-Uomo-Natura” l’esperienza di AR.U.NA
presentazione e laboratorio
con Michela Nati e Roberta Casadio
(appuntamento con buffet solo su prenotazione)
10 APRILE dalle 17,oo alle 20,oo
“Insegnanti più consapevoli = Insegnanti più sereni” gli strumenti del counseling in classe (a iscrizione massimo 15 persone)
con Elisabetta Vera Graziani
24 APRILE dalle 17,oo alle 20,oo
“Bambini e Natura” il deficit di natura nei bambini di oggi
con Cecilia Fazioli e Roberta Ricci AGRINFANZIA
15 MAGGIO dalle 17,oo alle 2o,oo
“Progettare spazi di libertà”
Marina Mannucci e Piera Nobili dialogano con
PROSSIMI INCONTRI DA CALENDARIZZARE:
MAGGIO
ECOISTITUTO Daniele Zavalloni
HUNDERTWASSER Stefania Pelloni
CEIS RIMINI
TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA 
SI SVOLGERANNO A CittA@ttiva
Via Carducci 14 Ravenna
P.S. per le giornate spezzate è previsto un piccolo BUFFET con prodotti bio e commercio equo
a pagamento 
e SOLO su prenotazione 
è indispensabile la vostra prenotazione per non rimanere a pancia vuota!! 

vi aspettiamo numerosi/e