IL CENTRO EDUCATIVO DEL CENTRO PANDORA DI NAPOLI

IL CENTRO EDUCATIVO DEL CENTRO PANDORA DI NAPOLI ha sede presso lo Scugnizzo Liberato, spazio occupato nel 2016 ed ex carcere minorile (Filangieri) che si trova nel quartiere di Montesanto, salita Pontecorvo 46 (nei pressi della fermata Montesanto della Cumana e della Piazzetta Gesù e Maria,dopo piazza Mazzini).

QUI LA PAGINA DELLA SEDE DI NAPOLI

Questo l’elenco IN ORDINE CRONOLOGICO DECRESCENTE  delle iniziative promosse dal Centro.

————————

Una Città di Argilla

Da gennaio a maggio nell’ambito delle attività gratuite per i bambini del quartiere organizzate dal Giardino Liberato di Materdei si è svolto due volte la settimana il laboratorio di ceramica a cura dell’associazione Pandora con i bambini dell’Educativa Territoriale della Casa dello Scugnizzo sabato 20 maggio invitiamo tutti al Giardino Liberato di Materdei salita S. Raffaele, 3 dalle 15 alle 19 all’incontro di presentazione del lavoro svolto. Verrà esposto il plastico completo con tutte le opere dei ragazzi sul tema della città ed un video che avrà protagonisti i ragazzi all’opera. I ragazzi potranno giocare nel giardino, con animazioni varie e dove sarà possibile per tutti manipolare l’argilla. Alle ore 17 si terrà un incontro con genitori ed insegnanti per illustrare il percorso svolto e le proposte future per il quartiere. Le scuole interessate all’attività possono prendere contatti diretti con l’associazione Pandora.

In occasione della presentazione è stato proiettato il video di Andrea Sola

Il gesto e la parola: immagini e voci di bambini temporaneamente liberi

I laboratori di manipolazione dell’argilla come pratica della libera espressività

Vengono presentati gli elaborati prodotti dai bambini nei laboratori di ceramica condotti a Napoli nella stagione appena conclusasi.

Il tema generale degli incontri era la città: spunto generico per lasciare a tutti la possibilità di tradurre in immagini le loro fantasie e le loro riflessioni. Non si sono dunque volutamente dati loro compiti da svolgere od obiettivi da raggiungere, ma si è offerta loro la possibilità di utilizzare liberamente un materiale particolarmente stimolante come l’argilla.

Le nozioni tecniche sulle regole di esecuzione venivano fornite via via che il lavoro procedeva, e i risultati sono stati una esplosione di forme imprevedibili che sorprendono l’osservatore esterno per la loro capacità di uscire da qualsiasi schema precostituito o prevedibile.

I bambini hanno così avuto modo di condurre una esperienza del tutto nuova dove hanno potuto sperimentare una pratica creativa autonoma che ha loro permesso di di tradurre in “cose” concrete i loro pensieri nascosti, facendo loro contemporaneamente scoprire i mille segreti della manualità.

Per noi è centrale la valenza psicologica dell’uso della manualità: la realizzazione di manufatti è uno strumento fondamentale di rafforzamento della fiducia in sé stessi ed un veicolo  per un coinvolgimento emotivo che in certi casi è particolarmente difficile raggiungere basandosi solo sullo scambio verbale.

———————————————————————————————-

NapoliCresce, un nuovo progetto per finanziare i laboratori artistici di Napoli

VAI AL SITO www.napolicresce.com

NapoliCresce è una linea di oggetti in ceramica per la tavola che riproduce espressioni della creatività infantile napoletana: sculture, dipinti, pensieri prodotti dai ragazzi nei laboratori artistici vengono selezionati e riprodotti fotograficamente su manufatti in ceramica.
La vendita dei prodotti ha lo scopo di finanziare i laboratori artistici che operano nei diversi quartieri della città e di avviare percorsi di formazione professionale alle attività artigiane.
Invitiamo chi voglia sostenere i nostri progetti ad utilizzare questi prodotti nelle proprie attività, acquistarli o donarli privatamente.

———————————————————————————————–

tre corsi di ceramica allo SCUGNIZZO LIBERATO , Napoli

———————————————————————————————–

1 – PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE SULLA DIDATTICA DELLA CERAMICA

——————————————————————————————————-

Le presentazioni di Andrea Sola alla iniziativa sulla educazione libertaria svoltasi il 25 e 26 aprile 2016 allo Scugnizzo Liberato, spazio occupato ed autogestito di Napoli.

———————————————————————————————–

Educ/Azione – 24 – 25 aprile: un weekend pedagogico allo Scugnizzo Liberato

———————————————————————————————–

Scugnizzo liberato, Napoli: un nuovo laboratorio di ceramica per i ragazzi del quartiere