pieve cesato2

La scuolina di Pieve Cesato, una esperienza che si consolida

Posted on 8 marzo 2015 by Andrea Sola

La possibilità di fare scuola a casa (home schooling) è una delle alternative previste dalla nostra Legislazione (art. 30 della Costituzione). Inoltre “…l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento… Enti privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione” (art. 33 della Costituzione).

E’ a partire da questa opportunità che nella campagna di Pieve Cesato, per il secondo anno prosegue il progetto di educazione parentale che si propone di aiutare il bambino a scoprire il valore di sè, delle cose, della realtà valorizzando le sue attitudini personali.

Con il prossimo anno scolastico il progetto si evolve integrando nuovi elementi pedagogici e con la presenza di nuovi ospiti quali asino, galline e oche nell’ottica di una relazione tra Pedagogia e Zooantropologia.

 

“Dar valore alla realtà naturale…significa dar risalto alle peculiarità della natura, fatta di diversità, e quindi valorizzare anche la natura umana nel suo complesso” (Roberto Marchesini – “Natura e Pedagogia”).

continua  a leggere vai al sito