Le scuole parentali in Italia, a cura di Terra Nuova edizioni (2016)

Mappa della scuola che cambia

Una raccolta di segnalazioni ore a cura di TeraNuova editrice e ci offre un quadro delle esperienze educative sorte in Italia in anni recenti.

Introduzione

Presenze, voci, storie e soprattutto persone: c’è tutto questo dietro la mappa delle esperienze educative che in Italia stanno facendo e hanno fatto la differenza, mettendo il bambino al centro. L’idea di un censimento delle realtà italiane è venuto dal gruppo organizzatore di “Tutta un’altra scuola”, la festa-convegno che ha visto la prima edizione il 13 settembre 2015 a Vaiano (Prato) e che punta a diventare appuntamento annuale di confronto, racconto e costruzione di relazioni e saperi (www.tuttaunaltrascuola.it). I fondatori del gruppo, coordinato da Terra Nuova Edizioni, sono:

• Sabino Pavone, vicepresidente nazionale della Fondazione delle Scuole Steiner Waldorf; • Iselda Barghini e Daniela Pampaloni del Progetto Senza Zaino;
• Valentina Giovannini di Scuola Città Pestalozzi;
• Adele Caprio autrice del libro Pedagogia: un’arte in divenire;

• Cecilia Fazioli e Valerio Donati del progetto Scuola CampoVolo di Faenza;
• il professor Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’Università Milano Bicocca;
• Micaela Mecocci, docente e formatrice della Scuola Montessori;
• Erika Di Martino, referente per l’homeschooling in Italia;
• Christian Mancini, esperto di educazione esperienziale;
• Andrea Sola, esperto di educazione libertaria;
• Gloria Germani, autrice di A scuola di felicità e decrescita: Alice Project.

Perché una mappa?

Perché orientarsi e sapere è necessario per poter scegliere. I genitori e gli operatori che hanno compreso i limiti di una situazione scolastica sempre più difficile e che vogliono costruire proposte e progetti più centrati sulle esigenze dei bambini e dei ragazzi devono poter avere la possibilità di conoscere cosa si muove intorno a loro. Poi potranno approfondire e giudicare in autonomia.

Com’è nata la mappa

La mappa è stata costruita e viene costantemente aggiornata sulla base della compilazioni di un questionario che raccoglie dati e informazioni dai diretti interessati (cliccate QUI per il questionario online).
Naturalmente non ha pretese di scientificità, bensì ha come scopo quello di mettere a disposizione informazioni e indirizzi da poter contattare. Ciascuna famiglia e ciascun operatore potrà poi farsi una propria idea sulla validità delle esperienze raccontate e censite. Ogni realtà che ha compilato il questionario ha sottolineato o valorizzato un aspetto peculiare della propria storia e dei propri progetti; noi abbiamo raccolto le segnalazioni e ve le proponiamo senza tagli né aggiustamenti, così come nascono dal cuore e dalla voce di chi ce le ha raccontate. Ricordate che la mappa è in costante aggiornamento e che potete compilare il questionario se desiderate segnalare la realtà cui fate riferimento.

Dunque, buona lettura e buon utilizzo di uno strumento che auspichiamo favorisca lo scambio e la diffusione delle informazioni.

Per saperne di più: www.tuttaunaltrascuola.it Contatti: ufficiostampa@aamterranuova.it