Palermo: Casa Officina

Intervista realizzata nel gennaio 2014 a Palermo presso la sede di Casa Officina da Andrea Sola per “CRONACHE DELL’ALTRA EDUCAZIONE”.

Che cos’è la Casa-Officina?

La Casa-officina è un rifugio dentro la città, un angolo urbano circondato da alberi da frutta e fiori variopinti. È uno spazio aperto di confronto, un contesto intimo e familiare, un posto speciale messo a disposizione di tutti, pensato in modo flessibile e creativo, funzionale all’accoglienza e alla condivisione. È un luogo di ricerca e sperimentazione educativa, vissuto nella quotidianità come laboratorio di idee, materiali e attività, un’officina in cui storie meravigliose si smontano e si reinventano.

La Casa-Officina è un centro educativo interculturale, nato a Palermo nel 2009, con l’obiettivo di offrire formazione e informazione su tematiche di carattere interculturale e interlinguistico, dove ogni giorno ci si impegna nella valorizzazione di lingue e culture vicine e lontane.  Al suo interno abitano l’”Officina Creativa Interculturale” – l’Associazione di Promozione Sociale che organizza attività per grandi – e “La piccola Officina” – il Centro Educativo e per il Gioco rivolto ai bambini e allo loro famiglie.

per continuare la lettura