Presentazione del sito

educareallaliberta.org è un progetto ideato da Andrea Sola

Il sito raccoglie materiali e testimonianze sulle esperienze più significative nell’ambito della sperimentazione scolastica dal punto di vista dello sviluppo dell’autonomia e della libertà di ciascun individuo in crescita.

Il sito si propone di operare concretamente affinché questo patrimonio di saperi e buone pratiche possa trovare le vie per essere trasmesso alle nuove generazioni ed in particolare in vista della formazione dei giovani che vogliono dedicarsi all’educazione.

Nella categoria “I MAESTRI” gli autori qui presentati sono scelti solo in base alla disponibilità di pubblicazioni on line, di materiali video e di interventi che presentino sinteticamente gli autori; non sono quindi un elenco ragionato di tutti gli autori che rientrano nel filone del pensiero libertario

——-

Per un aggiornamento costante iscrivetevi alla pagina facebook educazione libertaria. A tutti coloro che lo desiderano invieremo una newsletter mensile in cui verranno segnalati i nuovi materiali via via inseriti nel sito.

I post che compaiono nella homepage sono solo quelli più recenti e non sono quindi riferiti ad una tematica specifica.

I materiali presenti in questo sito sono consultabili e scaricabili liberamente ; preghiamo chi volesse farlo di utilizzare il link a questo sito e non a fare “copia|incolla”.

——————————

Andrea Sola, laureato in filosofia a Venezia, ha iniziato ad occuparsi di didattica dell’arte nel 1983, fondando a Sorano (GR) l’ Associazione Pandora, uno spazio di ricerca e di attività didattiche nel settore delle arti applicate. 

Si specializza in particolare nella ceramica, tenendo corsi di formazione per ragazzi ed adulti. Svolge frequenti interventi di consulenza e corsi di formazione per insegnanti nelle scuole pubbliche. Dal 1986 al 1992 ha gestito la sede torinese dello Studio Pandora. Dal 1994 al 1997 ha pubblicato la rivista Pandora, laboratori dell’arte applicata.

Dal 2005 conduce in diverse parti d’Italia laboratori di educazione all’immagine, in particolare con l’uso dell’argilla (i laboratori di narrazione per immagini “Il gesto e la parola“) in ambito scolastico ed extra scolastico.

Dal 2009 apre il nuovo laboratorio di ceramica ed arti applicate a Forte Marghera (Venezia) dove svolge diversi progetti educativi rivolti ai ragazzi; nel 2013\14 organizza il “dopoNONscuola” e due centri estivi.

Dal 2016 al 2018 ha condotto una serie di attività educative rivolte all’infanzia nella città di Napoli (il progetto “Napoli cresce”).

Attualmente è impegnato nella diffusione dei laboratori artistici nelle scuole della zona del veneziano.

Si interessa dello studio e della diffusione delle pratiche libertarie nell’ambito educativo e dal 2001 cura il sito www.educareallaliberta.org. Ha  realizzato diversi documentari sulle esperienze scolastiche di questo genere italiane ed estere.

In dicembre 2022 è uscito il suo libro “Infanzia e potere, origini e conseguenze di una oppressione”, per le edizioni Biblion, Milano

———