cropped-logo_barca_ok-e1455487896287.jpg

Presentazione del sito

Presentazione del sito

Il sito raccoglie materiali e testimonianze sulle esperienze più significative nell’ambito della sperimentazione scolastica dal punto di vista dello sviluppo dell’autonomia e della libertà di ciascun individuo in crescita.

Il sito si propone di operare concretamente affinché questo patrimonio di saperi e buone pratiche possa trovare le vie per essere trasmesso alle nuove generazioni ed in particolare in vista della formazione dei giovani che vogliono dedicarsi all’educazione.

Invitiamo quindi tutti coloro che stanno conducendo tali pratiche o che sono a conoscenza di iniziative del genere, a segnalarcele, fornendone una descrizione  od aiutandoci a reperire informazioni al riguardo.

——-

I post che compaiono nella homepage sono solo quelli più recenti e non sono quindi riferiti ad una tematica specifica.

Chi volesse contribuire ad ampliarne i contenuti è il benvenuto: può inviarci il materiale via email, per una verifica preliminare.

A tutti coloro che lo desiderano invieremo una newsletter mensile in cui verranno segnalati i nuovi materiali via via inseriti nel sito.

Invitiamo inoltre i redattori di altri siti che trattano tematiche simili ad inviarci i loro indirizzi e ad inserire, se lo ritengono utile, la segnalazione di questo sito nel loro spazio.

I materiali presenti in questo sito sono consultabili e scaricabili liberamente ; preghiamo chi volesse farlo ad utilizzare il link a questo sito e non a fare “copia|incolla”.

Chi fosse interessato a formare gruppi autogestiti di educazione democratica/libertaria ce lo segnali,  provvederemo a metterlo in contatto con i gruppi più prossimi e ad aggiornarlo sulle nuove iniziative.

I CONTENUTI DELLE PRINCIPALI CATEGORIE IN CUI SONO RACCOLTI I MATERIALI CONSULTABILI

“BUONE PRATICHE NELLA SCUOLA DI STATO”

In questa sezione si da conto dello stato della sperimentazione nella scuola di Stato nonostante le difficoltà crescenti di agire all’interno dell’istituzione. Sono gradite tutte le segnalazioni su attività in corso in questo ambito.

“PRATICHE SCOLASTICHE AUTOGESTITE IN ITALIA”

Vengono segnalati alcuni tra i percorsi  scolastici alternativi più significativi a quelli della scuola di Stato.

“SPERIMENTAZIONI DIDATTICHE E INTERVENTI NEL TERRITORIO”

Gli interventi che mirano a coinvolgere giovani e bambini al di fuori del tempo-scuola per dare risposte ai loro bisogni fondamentali di socializzazione, benessere psicofisico, istruzione non coercitiva e crescita civile

DIBATTITO

Interventi che affrontano i problemi delle politiche educative ed analisi sullo stato del sistema dell’istruzione in Italia.

“EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’”

Le esperienze di dialogo collettivo centrate sulla riflessione emozionale, affettiva e filosofica.

“EDUCAZIONE AL FARE”

Le esperienze di manualità ed espressività artistica e motoria

“I MAESTRI”

L’educazione libertaria è un filone del pensiero pedagogico che ha origini lontane e che è stato teorizzato da numerosi autori e concretizzato in svariare esperienze pressochè in ogni parte del mondo. E’ tuttora fonte di ispirazione primaria per  moltissimi gruppi di educatori e si basa sulla costante tensione verso il superamento della visione adultocentrica nella relazione educativa e sul rispetto del bambino  come individuo autonomo e portatore di bisogni e diritti suoi propri.

Gli autori qui presentati sono scelti in base alla disponibilità di pubblicazioni on line e di materiali video e di interventi che presentino sinteticamente gli autori.

 

“ESPERIENZE NEL MONDO”

Questa sezione si propone di iniziare un percorso di documentazione sulla situazione dei movimenti educativi in atto in diverse parti del mondo (le notizie sono raggruppate per zone geografiche). Ci sembra particolarmente importante che il dibattito sulle tematiche educative nel nostro paese si arricchisca con la conoscenza di realtà diverse che hanno seguito percorsi di sperimentazione spesso molto avanzati.