Schermata 08-2456896 alle 22.10.26

Un nuovo progetto di scuola libertaria in Valle Camonica

Posted on 26 agosto 2014 by Andrea Sola

Finalmente ci siamo! Dopo più di un anno di incontri, scontri, riunioni infinite e nottate insonni, lunedì 1 settembre prenderà ufficialmente il via il nostro progetto di scuola libertaria in Valle Camonica!

SELVA (Situazione Educativa Libertaria VAllecamonica) da l’idea di quanto aspetta noi e i nostri ragazzi/e: un bosco di vasta estensione fitto ed intricato, fatto di rapporti fra bambini/e e l’ambiente circostante, nel quale gli/le stessi/e potranno misurarsi e crescere, seguendo le proprie personali inclinazioni, imparando dai propri errori, facendo comunità che si auto-educa, dandosi regole e condividendo esperienze.

I nostri 17 bimbi e bimbe, di età compresa fra i 3 ed i 9 anni, potranno godere di tale esperienza incentrata sulla libertà nel contesto di un ampio agriturismo situato sul fianco di un monte, a stretto contatto con la Natura e gli Animali, nel comune di Darfo Boario Terme (BS).

L’entusiasmo che ci anima può essere ben riassunto dalle parole di Cinzia, mamma e fra i promotori del progetto:

Ieri, mentre mi trovavo a compilare l’iscrizione di M. al tavolo, mi son guardata intorno e ho visto altri genitori che compilavano i modelli… Mi son emozionata! In un piccolo secondo ho fatto un viaggio dai primi incontri di un anno fa, agli incontri al freddo in cui abbiamo visto facce nuove ed altre perse, allo scambio acceso di idee, alle serate inconcludenti, a chi mi ha detto “bello, ma…”, a chi mi ha detto solo “mah…”

Caspita ci siamo riusciti! Adesso comincia la parte “vera” e quanti problemi ancora, quanta conferma del nostro lavoro dovremo riscuotere, ma esser arrivati qui mi dà grande soddisfazione!

 

Ebbene si, i nostri bimbi e bimbe sono pronti per questa grande avventura! E come dice il nostro accompagnatore Paolo: “Abbiamo scatenato il vento, voliamoci prima che si posi!

 

Per info e contatti: scuolalibertaria@libero.it – Alessandro 333/7851838 – pagina FB: SELVA