l’indice dell’ultimo numero, 215, della rivista “Una Città”



UNA CITTÀ n. 215 / 2014 Settembre

«Men­tre im­per­ver­sa tan­ta fol­lia omi­ci­da, che su­sci­ta or­ro­re an­che nei me­no sen­si­bi­li, mi sem­bran ri­di­co­li cer­ti se­di­cen­ti uma­ni­ta­ri, che sca­glia­no ful­mi­ni con­tro la guer­ra per na­scon­de­re sot­to un no­bi­lis­si­mo man­to le pro­prie in­con­fes­sa­bi­li an­ti­pa­tie per la cau­sa del di­rit­to dei po­po­li in­te­ri mi­nac­cia­ti di sop­pres­sio­ne in vir­tù del­la for­za egoi­sti­ca. Co­sto­ro han­no l’im­man­ca­bi­le al­lea­ta di tut­te le truf­fe: la cre­du­li­tà uma­na! Ma è be­ne che gli al­ti spi­ri­ti nu­tri­ti di amo­re
in­fi­ni­to sen­ta­no che la pa­ce ver­so cer­ti cri­mi­ni col­let­ti­vi sa­reb­be de­lit­to
»
Au­gu­sto Mur­ri (trat­to da Pro Pa­ce. Al­ma­nac­co il­lu­stra­to del 1917)

Uno Sta­to che non ri­spet­ta la sua le­ga­li­tà
Sul­l’er­ga­sto­lo
In­ter­vi­sta ad An­drea Pu­giot­to

Av­vi­ci­na­re i cit­ta­di­ni a scel­te e re­spon­sa­bi­li­tà
Sul de­cen­tra­men­to fi­sca­le
In­ter­vi­sta a Ste­fa­no Pi­per­no

Bra­vi o no, com­pe­ten­ti o no, for­ma­ti o no…
In­se­gnan­ti: ha sen­so par­la­re di me­ri­to?
In­ter­vi­sta a Nor­ber­to Bot­ta­ni

Il me­ri­to non può di­pen­de­re dal­la for­tu­na
La “Buo­na scuo­la” di Ren­zi
In­ter­vi­sta ad An­drea Ichi­no

Gio­va­ni in Ita­lia
Au­men­ta­no (so­lo) i gio­va­ni non fi­gli di ita­lia­ni
In­ter­ven­to di Fran­ce­sco Cia­fa­lo­ni

La de­ser­ti­fi­ca­zio­ne uma­na
Sul pre­oc­cu­pan­te sta­to del Sud Ita­lia
re­da­zio­ne di neodemos.​it

Con­do­mi­ni a pran­zo nei giar­di­ni la do­me­ni­ca
La sto­ria di una coo­pe­ra­ti­va edi­li­zia
In­ter­vi­sta ad An­drea Vec­chia

Pre­dap­pio. Un pro­get­to per l’ex Ca­sa del Fa­scio
Ser­vi­zio fo­to­gra­fi­co con un in­ter­ven­to
di Mar­cel­lo Flo­res

Nes­su­no po­trà più di­re a un bim­bo “Sei tu­tsi”
Il Rwan­da ven­t’an­ni do­po
In­ter­vi­sta a Yo­lan­de Mu­ka­ga­sa­na

La do­me­ni­ca a in­se­gnar
a far di con­to ai con­ta­di­ni…

Mat­teot­ti rac­con­ta­to da Go­bet­ti
In­ter­vi­sta a Mar­co Sca­vi­no

Il bat­ta­glio­ne Don­bass
Re­por­ta­ge da Do­ne­tsk
In­ter­ven­to di Pao­lo Ber­ga­ma­schi

Il mes­sag­gio dei pa­le­sti­ne­si agli israe­lia­ni
So­no an­co­ra pos­si­bi­li due Sta­ti?
In­ter­ven­to di Jeff Hal­per

Una bom­ba a oro­lo­ge­ria
Sul­l’a­mian­to in Viet­nam
In­ter­ven­to di Mas­si­mo Ti­rel­li

I man­ghi di Mao
Una cu­rio­sa mo­stra ci­ne­se a New York
Let­te­ra di Ila­ria Ma­ria Sa­la

L’ot­ti­mi­smo di Jo­sè
Do­po il re­fe­ren­dum scoz­ze­se
Let­te­ra di Be­lo­na Gree­n­wood

24 dei miei 46 an­ni
Un per­mes­so spe­cia­le
Let­te­ra di Mar­cel­lo Del­l’An­na

Ap­pun­ti di un me­se

Ri­cor­dar­si

Ri­let­tu­re



“Da co­sti­tu­zio­na­li­sta ho sem­pre pen­sa­to il Di­rit­to co­me vio­len­za do­ma­ta, e la Co­sti­tu­zio­ne co­me re­go­la e li­mi­te al po­te­re”: a par­la­re, in aper­tu­ra, per “co­sa suc­ce­de”, è An­drea Pu­giot­to, da tem­po im­pe­gna­to af­fin­ché la pe­na ir­ri­me­dia­bi­le del­l’er­ga­sto­lo, e in par­ti­co­la­re quel­lo osta­ti­vo, quel­lo cioè che con­dan­na a mo­ri­re in car­ce­re, sia ri­co­no­sciu­ta il­le­git­ti­ma.

Per “ri­vo­lu­zio­ne con­cre­ta” (te­sta­ti­na “ru­ba­ta” a “Lo Sta­to Mo­der­no”), ri­pren­den­do an­che al­cu­ne del­le que­stio­ni sol­le­va­te da Bin e Ur­bi­na­ti nel­l’ul­ti­mo nu­me­ro, ab­bia­mo in­ter­vi­sta­to Ste­fa­no Pi­per­no sul de­cen­tra­men­to che è in­nan­zi­tut­to una scel­ta po­li­ti­ca; non si de­cen­tra in­som­ma né per ri­spar­mia­re, né per es­se­re più ef­fi­cien­ti, ma per av­vi­ci­na­re i cit­ta­di­ni al­le scel­te e quin­di re­spon­sa­bi­liz­zar­li. Il pro­ble­ma è che non sap­pia­mo ge­sti­re le dif­fe­ren­ze, ine­vi­ta­bi­li in un pro­ces­so di de­cen­tra­men­to, e co­sì, nei mo­men­ti di cri­si, la ten­ta­zio­ne di ac­cen­tra­re an­cor più sem­bra l’u­ni­ca ri­spo­sta pos­si­bi­le.

“La do­man­da” ri­guar­da il me­ri­to: co­s’è? Co­me si mi­su­ra? Quan­t’è giu­sto pre­miar­lo? Ora, pre­mes­so che il gran par­la­re di me­ri­to a si­ni­stra fa un po’ spe­cie, per­ché com­pi­to pri­mo del­la si­ni­stra è com­bat­te­re la sfor­tu­na, in­dub­bia­men­te se si vo­glio­no ot­te­ne­re ri­sul­ta­ti bi­so­gna im­pe­gnar­si, lot­ta­re, es­se­re in­tel­li­gen­ti, ec­ce­te­ra ec­ce­te­ra. In que­ste set­ti­ma­ne si è tor­na­ti a par­la­re di me­ri­to de­gli in­se­gnan­ti. Ab­bia­mo in­ter­vi­sta­to Nor­ber­to Bot­ta­ni e An­drea Ichi­no. Il pri­mo ci ha spie­ga­to che un po’ in tut­ta Eu­ro­pa, esclu­sa la Gran Bre­ta­gna, la va­lu­ta­zio­ne de­gli in­se­gnan­ti è ma­te­ria esplo­si­va che quin­di si ma­neg­gia con gran­de cau­te­la, men­tre ne­gli Sta­ti Uni­ti si va­lu­ta mol­tis­si­mo e i ri­sul­ta­ti ven­go­no re­si pub­bli­ci; in Gran Bre­ta­gna ci so­no le ispe­zio­ni, che so­no mol­to co­sto­se, ma ap­pa­ren­te­men­te fun­zio­na­no, e quan­do una scuo­la va ma­le vie­ne ge­mel­la­ta con una che va mol­to be­ne, af­fin­ché si aiu­ti­no; An­drea Ichi­no ci ha par­la­to dei li­mi­ti di una ri­for­ma che par­te as­su­men­do in mo­do in­di­scri­mi­na­to 150.000 pre­ca­ri, ma an­che del­la pro­po­sta, a par­ti­re da una spe­ri­men­ta­zio­ne già fat­ta, di va­lu­ta­re gli in­se­gnan­ti in ba­se al­la “re­pu­ta­zio­ne” di cui go­do­no pres­so stu­den­ti, ge­ni­to­ri e col­le­ghi.

“La mia doc­cia s’af­fac­cia sul­la col­li­na da cui scen­de­va­no gli as­sas­si­ni. Al­le vol­te quan­do va­do al ba­gno la mat­ti­na pre­sto, guar­do fuo­ri e mi di­co: ‘Non ci so­no as­sas­si­ni che scen­do­no’. An­che se so­no pas­sa­ti ven­t’an­ni è il mio pri­mo pen­sie­ro. Quan­do pe­rò ci so­no dei la­vo­ri co­mu­ni­ta­ri può ca­pi­ta­re di im­bat­ter­si in un as­sas­si­no usci­to di pri­gio­ne e suc­ce­de che si par­la… ov­via­men­te non si par­la del ge­no­ci­dio, si par­la di al­tre co­se. Si è crea­ta la pos­si­bi­li­tà di dir­si  ‘buon­gior­no’. Og­gi sia­mo im­pe­gna­ti in­sie­me per il be­ne del pae­se. C’è tan­to da fa­re, le stra­de, i pon­ti, e li stia­mo fa­cen­do in­sie­me… Nel la­vo­ro col­let­ti­vo stia­mo sco­pren­do che si può vi­ve­re in­sie­me. Era una co­sa che non mi aspet­ta­vo”. A ven­t’an­ni dal ge­no­ci­dio, ab­bia­mo in­ter­vi­sta­to Yo­lan­de Mu­ka­ga­sa­na che al­l’e­po­ca per­se i fi­gli e il ma­ri­to.

Per “ri­cor­dar­si”, e nel­l’an­ni­ver­sa­rio del­lo scop­pio del­la Pri­ma guer­ra mon­dia­le, pub­bli­chia­mo le fo­to dei ca­du­ti ebrei. La ri­com­pen­sa che la pa­tria ri­ser­vò a lo­ro la co­no­scia­mo. Le ab­bia­mo pre­se da un li­bro in­tro­va­bi­le in cui li si ri­cor­da no­me per no­me e con lo­ro an­che i de­co­ra­ti al me­ri­to. Nel si­to del­la bi­blio­te­ca Gi­no Bian­co il vo­lu­me è con­sul­ta­bi­le per in­te­ro.

Per “ri­let­tu­re” pub­bli­chia­mo un ar­ti­co­lo di Er­ne­sto Ros­si ap­par­so sul Mon­do che po­le­miz­za con Pie­ro Ca­la­man­drei che ave­va di­fe­so l’o­pe­ra­to del sin­da­co di Fi­ren­ze La Pi­ra in fa­vo­re de­gli ope­rai del Pi­gno­ne a ri­schio di li­cen­zia­men­to; pur di­sgu­sta­ti dal­la de­ma­go­gia e dal­la evi­den­te stru­men­ta­li­tà con cui in Ita­lia, nel di­sprez­zo to­ta­le del­la “dot­tri­na” de­mo­cra­ti­ca, si im­prov­vi­sa­no leg­gi le­ga­te a te­mi di fon­do del­la de­mo­cra­zia, non c’è dub­bio che il te­ma del­la “li­ber­tà di li­cen­zia­re” in una re­pub­bli­ca “fon­da­ta sul la­vo­ro” sia un te­ma fon­da­men­ta­le per una de­mo­cra­zia che non vo­glia ri­muo­ve­re il pro­ble­ma dei di­rit­ti so­cia­li e per una si­ni­stra che non vo­glia es­se­re so­lo pro­te­zio­ni­sta e pa­ter­na­li­sta scam­bian­do tu­te­le per di­rit­ti e che con­ti­nui a cre­de­re, co­me un tem­po, in­nan­zi­tut­to nel­la pos­si­bi­li­tà del­l’au­to­no­mia del­le per­so­ne; te­ne­re in­sie­me li­be­ra­li­smo e so­cia­li­smo, li­ber­tà e giu­sti­zia, siam sem­pre lì. (Nb.: non ugua­glian­za, ma “giu­sti­zia”, co­me pre­di­ca­va il sag­gio Prou­d­hon). Ov­via­men­te non sia­mo cer­to noi ad aver ri­spo­ste. Chie­de­re­mo.

Tan­tis­si­mi au­gu­ri ai gio­va­ni di Hong Kong, cui de­di­chia­mo la co­per­ti­na.