Il video sul “dopoNONscuola” del Centro Pandora a Forte Marghera – Mestre

GUARDA IL VIDEO (subtitles in English)

Centro PANDORA,  Forte Marghera 

dopoNONscuola, uno spazio “liberato” per l’infanzia – a “free zone” for children

Il dopoNONscuola è stato condotto nell’anno 2013/14 da Federico Cervi, Nichol Longo, Andrea Sola, Linda Suttoal Centro Pandora di Forte Marghera (Venezia – Mestre).

Il documentario è stato realizzato da Andrea Sola.

Questa attività extrascolastica, iniziata nell’ottobre 2013, vuole offrire alle famiglie l’opportunità di far vivere ai bambini una esperienza di socialità diversa da quelle usuali: è basata sull’ accoglienza dei bambini in uno spazio a loro dedicato e che possano col tempo sentire come proprio; un contesto in cui le varie attività non siano finalizzate a priori (non una serie di “corsi” o laboratori specifici), ma lascino ai bambini la possibilità di sviluppare liberamente i loro interessi offrendo loro una ampia serie di alternative possibili.

Il gioco in questo contesto non viene considerato una attività in contrasto con l’apprendimento, ma è ritenuto la modalità fondamentale attraverso cui esso avviene; il nostro modo di operare e stare vicini ai bambini si basa quindi  sul principio della loro libera adesione alle diverse forme di espressione ed esperienza (creta, pittura, costruzioni, fotografia, rapporto con la natura, navigazione lagunare, ecc) e non prevede alcuna forma di costrizione (nemmeno mascherata  sotto forma di persuasione): siamo convinti che il vero apprendimento avvenga solo se è motivato da un interesse reale e che l’intervento degli adulti debba rispettare l’autonomia e le caratteristiche dei singoli individui. Per noi i bambini sono prima di tutto individui singolari e quindi diversi l’uno dall’altro, che vanno quindi sempre rispettati come tali.

Crediamo che per i bambini sia importante poter avere a disposizione uno spazio loro dedicato che possano col tempo sentire come proprio: dove sapere che possono ritrovarsi anche solo per il gusto di stare insieme, in cui lasciare e trovare le cose che hanno fatto, gli strumenti che hanno imparato ad utilizzare, insomma tutte le tracce materiali e spirituali del loro impegno giocoso.

Crediamo che lo spazio del laboratorio e quello straordinario e ancora protetto di Forte Marghera abbiano le caratteristiche ottimali per questo genere di fruizione.

Gli operatori che accompagnano i bambini nelle attività sono maestri, educatori e studenti di pedagogia che condividono questo progetto educativo.

E’ prevista la presenza di ospiti esterni che vorranno condividere la loro esperienza, la loro memoria, le loro abilità, i loro saperi con i bambini

Chi fosse interessato a conoscere meglio la nostra attività  ed eventualmente a dare un proprio contributo, è invitato a contattarci; le visite sono gradite.

tel 3381376675                    www.corsipandora.it            info@corsipandora.it